martedì 27 settembre 2016

4o Test FTP in Pista a Portogruaro

Per la quarta settimana consecutiva ho eseguito il protocollo Ftp in Pista che sto personalmente sviluppando.
Faccio un riepilogo per chi se li fosse persi con il link del

Primo Test: CLICK
Secondo Test: CLICK
Terzo Test: CLICK


Bene il Test in se' stesso e' andato bene, sono migliorato di altri 0,2 Km/h che al momento mi sembravano poca roba, dopo un mese di miglioramenti piu' che abbondanti, sopratutto per il fatto che avevo perso peso ed ero convinto che sarei andato un pelino meglio, ad ogni modo poi ragionando con un'altro Atleta di alto livello mi fa " guarda che 200 metri sono mezzo giro di Pista di vantaggio "
Bene messa giu' cosi' c'ho ragionato meglio e ho un po' riconsiderato il mio risultato.
Tra l'altro poi abbiamo fatto delle prove sui 200 metri lanciati e tutti avevano dei tempi abbastanza alti e ho pensato che poteva starci anche che la giornata non fosse proprio veloce, magari l'umidita', il vento, insomma ci sta anche questo, servirebbero troppi strumenti a questo punto di misurazione e non ne vale la pena.

IL TEST:


Veniamo al Test vero e proprio, devo dire che ramai ho piu' che collaudato il meccanismo, arrivo tranquillo, faccio i miei 15 minuti di riscaldamento easy e poi faccio la prova sui 3000 metri, 4:42 il risultato di questo test con un miglioramento di 3 secondi, diciamo molto lontano dai miei migliori tempi e anche da quelli minimi che dovrei ottenere, ma diciamo che avendo migliorato di quasi 20 secondi nel primo mese di prove, posso essere gia' soddisfatto.
Il Test come detto da 36.1 e' passato a 36.3 km/h , la velocita' e' stata abbastanza regolare, ho sempre il problema del rapportone che o sistemero' cambiandolo, oppure piano piano prendero' velocita' e arrivero a un numero di Rpm ragionevole.
Ad ogni modo 79 Rpm medie sono pochine, quando trovo il rettilineo con il vento contrario, tendo a imballarmi notevolmente e secondo me spreco un sacco di energie con questo rapportone inutile, obbiettivo dalle 85 in su' al piu' presto ...
Peso buono, ho perso quasi 1 kg, in una settimana e qui e' ovviamente per me l'ostacolo piu' grande, il mio vero punto debole dove dovro' essere veramente bravo per superarlo, vedremo.
Da circa 3/4 ore settimanali medie sono passato a 8/10 che e' il numero minimo per ottenere prestazioni di un certo livello, il punto sara' quello di essere costante, nel senso che non basta farle una volta, ma vanno fatte sempre in modo da avere un volume di lavoro mensile sostanzioso.
Al momento per me nessun lavoro di forza, non avrebbero senso a questo livello di preparazione, mentre ha molto piu' senso lavorare sul fondo e sul ritmo in attesa di raggiungere un picco di performance piu' alto, per poi andare a raffinare tutto il lavoro svolto.
Un dato interessante per quanto riguarda i Watt stimati di Strava, sono stati 226 contro i 230 del terzo Test, la cosa ha senso, in qunato sicuramente l'algoritmo di Strava, considera che ho perso peso e pertanto ho erogato meno potenza nonostante sia andato un po' piu' forte.

IL TEST COMPLETO:


In conclusione , FINALMENTE, mi sono ricordato di mettere la fascia del Cardio , il risultato e' stato di 180 Bpm medi con una punta di 187, non ho riscontro su questo dato, essendo la prima volta che usavo il cardio, ma diciamo grosso modo sono sui miei numeri, credo di avere qualche battito di margine. 
Al momento posso solo commentare che la curva ha una crescita regolare, significa che sono partito correttamente e poi cresce in maniera regolare seguendo la naturale deriva cardiaca.
Il primo obbiettivo che mi ero posto e' oramai abbastanza vicino, quindi direi che praticamente da sedentario sovrappeso, sto ritornando a un livello che mi potrebbe anche permettere di partecipare a una corsa su strada amatoriale con l'obbiettivo primario di concluderla, di tenere il ritmo del gruppo, senza pero' nessuna velleita' di risultato, li dicono i freddi numeri :)


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone