martedì 4 ottobre 2016

Allenamento funzionale in coppia con un compagno


Uno dei problemi piu' comuni che si puo' avere quando si comincia ad eseguire un programma di allenamento, e' quello di combinare il piacere di una uscita in compagnia, con il rispettare un determinato programma di allenamento.
A livello professionistico, questo problema non si pone, si e' pagati per farlo e quindi piaccia o non piaccia, uu professionista serio, sa che il lavoro va fatto e anzi va pure eseguito bene per avere riscontri nella sua performance.
A livello amatoriale, la cosa cambia parecchio, prima di tutto, l'allenamento dovrebbe essere un piacere, un qualcosa che ti da e non ti toglie all'interno della giornata,
Per la stragrande maggioranza degli amatori, fare tabelle come si dice in gergo, non e' diciamo cosi' appassionanate e lo si esegue con molto sacrificio, per raggiungere comunque un risultato.
Inoltre l'amatore deve avere la motivazione minima necessaria per svolgere i lavori al meglio delle sue possibilita', che generalmente sono condizionate da 3 fattori molto importanti.
Il primo e' il lavoro che uno ha e che generalmente occupa la maggior parte della giornata.
Il secondo e' la famiglia, per chi in piu' e' sposato, ha anche figli e anche una casa il tempo non basta mai.
Terzo viene il tempo libero da dedicare all'allenamento e al proprio hobby.
Almeno cosi' dovrebbe essere nel maggior numero dei casi, poi ci sono ovviamente le eccezzioni, ma non e' questo il tema della giornata ....
Ritornando al nostro allenamento e fatta questa lunga premessa, come si puo' combinare il piacere di un'uscita in compagnia con l'esecuzione di un programma di allenamento specifico ?
La prima cosa da fare ovviamente e' avere come compagno/amico un atleta del proprio livello o comunque leggermente piu' o meno forte, se il compagno di allenamento fosse troppo forte, questo non darebbe la possibilita' di recuperare tra una ripetizione e l'altra al contrario se fosse troppo debole, si creerebbe una situazione nella quale si dovrebbe continuatamente aspettarlo e scapito dell'intensita'.
Diciamo che una differenza del 20% in termini di potenza tra i due o anche tre corridori, potrebbe essere un parametro reale, che per merito della scia, verrebbe annulato e quindi si potrebbe portare il livello dell'amico - compagno alla pari del vostro, ovvio che l'atleta piu' forte nei momenti di maggior intensita', si trovera' a fare il ritmo, cosa abbastanza scontata, ma meglio sempre chiarire la cosa.
Nel caso specifico del mio grafico che ho pubblicato, il lavoro che avevo da eseguire era un'ora a fondo medio con delle volate da fare ogni 5 minuti, lo scrivo semplice cosi' e' facilmente comprensibile, questo tipo di allenamento specifico delle corse Criterium serve per alzare la velocita' basale e allo stesso tempo, fare un lavoro per migliorare i rilanci dopo le curve.
Luogo dove ci siamo allenati e' stato un misto strada - Pista, con il lavoro specifico fatto in Pista e poi scarico su strada, mentre per quanto riguarda oggi, il mio compagno di "giochi" e' un corridore che attualmente partecipa alle competizioni e ha un livello di preparazione molto buono, con una potenza decisamente superiore alla mia.
In pratica il grafico come si puo' vedere e' praticamente perfetto, 160 Bpm costanti per me che sono il mio valore di medio, e potenza bilanciata tirando io mezzo giro e lui un giro intero (200 metri per me e 400 metri per lui senza variare MAI la velcota', quello che cambia e' il tempo che si rimane in testa a tirare), in questo modo l'intensita' era perfetta per non andare oltre o peggio fuori giri.
Il lancio della volata e il giro di recupero erano per mia fortuna a suo carico e questo mi permetteva di recuperare pressoche' immediatamente e all'analisi, la potenza media e i battiti come si vede sono risultati precisi, come da programma.
Una volta svolto il lavoro specifico, abbiamo preso le bici da strada e come fosse una normale uscita in compagnia, abbiamo allungato, fatto scarico e passato del tempo assieme, stimolandoci a vicenda e permettendo ad entrambi di portare a casa un'ottimo lavoro di qualita' che sara' sicuramente utile nel prossimo futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone