domenica 13 novembre 2016

Gand Wewelgem la trillogia del 1991-92-93 tra Cipollini e Abdoujaparov


La trilogia della Gand Wewelgem 1991-1992-1993 con la sfida tra il terribile Djamolidine Abdoujaparov detto il "Terrore di Tashkent" per le sue incredibile evoluzioni in volata e il grande velocista Mario Cipollini e' una delle piu' appassionanti mai viste nella storia del Ciclismo e dello sprint in particolare.
Nel 1991 la sfida vide una volata con Djamolidine Abdoujaparov chiudere Cipollini alla transenne ma con la giuria che non prese nessun provvedimento, pertanto la vittoria fu dell'Uzbeko con l'Italiano secondo, ma molto nervoso per la scelta della giuria.
L'anno seguente , il 1992 come si vede nella foto, il finale fu praticamente identico ma questa volta invece fu Cipollini a chiudere Abdoujaparov alle transenne, ma questo con un colpo a sorpresa con la mano spinse indietro Cipollini e la giuria non pote fare altro che dare la Vittoria a Cipollini nonostante avesse lui inizialmente deviato la traiettoria.
In fine nel 1993, il finale fu definito da enciclopedia del Ciclismo con la MG Boys tutta schierata per Cipollini, fece probabilmente il piu' grande treno della storia, con Campioni incredibili a pilotare Cipollini a una velocita' tale che nessuno poté uscire dalla scia dell'Italiano che vinse cosi' meritatamente per il secondo anno consecutivo una delle piu' belle classiche del nord con al terzo posto ancora una volta il rivale di sempre Djamolidine Abdoujaparov. 
Una pagina di storia del grande Ciclismo dove i duelli erano oltre che combattuti con le gambe anche con tattiche al limite che oggi appaiono impressionanti, duelli rusticani prima, durante e spesso anche dopo la gara ....


martedì 1 novembre 2016

Rimettiti in forma con la dieta dei 22 giorni



PRIMA REGOLA: SAPERSI FERMARE
Rimettersi in forma in 3 settimane, senza rinunciare ai piaceri di gola. Non è un sogno, e la prova sono le tante star che hanno seguito la dieta dei 22 giorni: da Beyoncè a Shakira, da Pharrel Williams a Jennifer Lopez, sono tutti pazzi per il miracoloso regime alimentare.
La prima regola da seguire è sapersi regolare. Vanno bene i pasti abbondanti, purché si smetta di mangiare un attimo prima di sentirsi completamente sazi. Sono concessi 3 pasti al giorno, gli spuntini extra è meglio evitarli: se non puoi farne a meno scegli frutta, noci, mandorle oppure verdure crude.

SECONDA REGOLA: NON AVERE FRETTA
Mangia lentamente, assicurandoti di aver masticato bene. Apprezzerai più il cibo e ti sentirai più soddisfatto, e in più aiuterai il tuo corpo ad assimilare meglio il cibo. Evita di mangiare prima di andare a dormire: dovranno passare almeno due ore tra l'ultimo pasto e il momento di andare a dormire.



TERZA REGOLA: BERE MOLTA ACQUA
Non aspettare di avere sete per bere: la dose raccomandata è di 13 bicchieri d'acqua al giorno per gli uomini e 9 per le donne. Preferite l'acqua pura, o al massimo aromatizzata con il limone, oppure tè e tisane non zuccherate. Un buon modo per iniziare la giornata, favorendo reidratazione e digestione, è quello di bere un bicchiere d'acqua con qualche goccia di limone. Bibite gassate e zuccherate e alcolici di ogni tipo sono completamente banditi.

QUARTA REGOLA: PIÙ È NATURALE, MEGLIO È!
I cibi elaborati sono difficili da digerire e intossicano l'organismo: pertanto è meglio scegliere alimenti vegetali e naturali. Se puoi, preferisci prodotti biologici o a chilometro zero. Dimenticati il junk food o cibi che richiedono preparazioni complesse e scegli verdure crude, frutta, cereali. Dimentica carne, pesce e uova, e tutti quelli elaborati indistrialmente.



QUINTA REGOLA: 80-10-10
80% di carboidrati, 10% di grassi e 10% di proteine, ecco la formula da seguire in questo regime alimentare. Frutta e verdura sono ricche di carboidrati complessi e povere di grassi, l'ideale per perdere peso velocemente.

SESTA REGOLA: SCEGLI IL MOMENTO GIUSTO
Cereali e legumi sono più indicati per la colazione e il pranzo, la verdura per la cena: in questo modo l'organismo avrà modo di smaltire durante il sonno le riserve di grasso.



SETTIMA REGOLA: DEDICATI ALLO SPORT
Perché la dieta sia efficace dovrai dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività fisica come jogging, nuoto, marcia o bicicletta. Ma attento: lo sforzo fisico non deve diventare una scusa per mangiare di più!